Ritiro spirituale al SANTUARIO DELLA VERNA

Quest’anno abbiamo scelto di tornare al Santuario della Verna per  il nostro annuale ritiro di gennaio.       –  (la foto sottostante è del sito del santuario)

c7-img525[1].jpg

Buona organizzazione della coppia responsabile Riccardo ed Albina! con tappa a Cesena per un attimo di coltura: abbiamo visitato la Biblioteca Malatestiana e due piazze. Dopo un leggero pranzo siamo ripartiti alla volta del santuario posto oltre i 1.100 metri sull’appennino a tre chilometri da Chiusi della Verna (AR).

piazza di Cesenapiazza del popolo di Cesena

E’ uno dei più significativi luoghi francescani. Il sito web del santuario dice:

Nell’estate del 1224 San Francesco si ritirò sul monte della Verna per i suoi consueti periodi di silenzio e preghiera. Durante la sua permanenza chiese a Dio di poter partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo, mistero di amore e dolore. 

Il Signore lo ascoltò e gli apparve sotto forma di serafino crocifisso lasciandogli in dono i sigilli della sua passione. Francesco divenne così anche esteriormente immagine di Cristo al quale già con il cuore e la vita tanto assomigliava.

San Francesco riceve le Stimmate

E’ la terza volta che ci fermiamo a riflettere in questo luogo dove spiritualità e liturgie aiutano ad interrogare la propria fede. Quest’anno il nostro consigliere spirituale ed amico, don Luigi Lussignoli non ha potuto partecipare (era comunque sempre presente nei nostri cuori) a causa di una improvvida malattia che l’ha tenuto fermo.

Ci siamo rivolti ai frati e padre Egidio ci ha intrattenuto sulla vita di San Francesco, sulla sua spiritualità e sul suo progetto, aprendoci molte finestre che ci hanno portato a conoscere meglio questo grande Santo e a nutrire nel nostro cuore maggior volontà nel perseguire il nostro progetto di sposi cristiani. Abbiamo rispettato il nostro programma attuando ogni coppia il  “dovere di sedersi”, “compartecipando” in gruppo i nostri pensieri e stati d’animo e “riunendoci” per riflettere e commentare tutto quanto si incontrava man mano che passava il tempo nel santuario. Abbiamo partecipato alle liturgie del Santuario.

E’ stato tutto molto bello e il ritorno a casa, alle consuete attività, è stato più leggero e facile.

Qualche foto a ricordo dei bei giorni di spiritualità trascorsi al santuario della Verna:

ingresso a Chiusi ella VernaIl pozzo del piazzale antistante la basilicaLa Basilica (dal Web)il Santuariocorridoio che porta alla cappella delle Stimmatecorridoio alla cappella delle Stimmatel'equipe notre dame di Montichiari 1 in riunioneBasilicala Basilica -La Basilica La BasilicaLa Basilica - l'altar maggioreDella RobbiaDella RobbiaDella RobbiaDella RobbiaCappella delle Stimmate:Reliquia di S.Francesco . Il saioReliquia di S.Francesco . Il saiorappresentazione della ricevuta delle StimmateBasilica - preghieraS.Natale - Il PresepioS.Natale - Il PresepioS.Natale - Il PresepioGiaciglio di S.FrancescoGiaciglio di S.Francesco