La Torta delle Rose

La torta delle rose è un dolce tipico della tradizione culinaria mantovana. Le sue origini storiche risalgono alla fine del XV secolo, la torta delle Rose fu infatti creata in occasione delle nozze tra Francesco II di Gonzaga e Isabella D’Este, fu talmente apprezzata da tutti i Signori dell’epoca che da quel momento entrò a far parte della cultura gastronomica mantovana e ancora oggi è riproposta secondo l’antica ricetta. La torta delle rose è realizzata con una pasta lievitata con burro e zucchero che viene arrotolata assumendo la caratteristica forma di un cesto di boccioli di rose che dà il nome a questo gustoso dolce.

IMG_0243_1024x768.jpg

Ingredienti

 400 gr. di farina bianca

 150 gr. di burro

 6 tuorli d’uovo

 150 gr. di zucchero

 2 cucchiai di zucchero

 1 pizzico (5-7 gr.) di sale

 40 gr. di lievito di birra

 la buccia grattugiata di 1 limone 

 mezzo bicchiere di latte

 un poco di pazienza

.

 

Procedimento

 

In una ciotola si mettono i tuorli con i due cucchiai di zucchero e mescolando, si aggiunge la farina e il lievito di birra precedentemente sciolto in una tazza con latte tiepido; poi si aggiunge il sale e la buccia del limone grattugiata.

Togliere tutto dalla ciotola e lavorare l’impasto molto bene su un piano di lavoro.

raggiunta la giusta consistenza stendere l’impasto con un mattarello e stendervi sopra il burro e lo zucchero mescolati precedentemente (per ottenere bene la crema di burro e zucchero il burro per mescolarlo con lo zucchero deve essere prima ammorbidito a temperatura ambiente).

Tagliare la pasta imburrata a strisce (uguali) di circa 10 cm di larghezza. Arrotolare (crema di burro e zucchero all’interno) e stringere leggermente il rotolo a una base e porre i rotolini in piedi (sulla base stretta), a buona distanza l’uno dall’altro (per la lievitazione occorre spazio), in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.

Mettere a lievitare in ambiente caldo per 3 ore: (i rotoli raddoppiano di volume e diventano belle e grosse rose).

Infornare in forno già caldo a 140 gradi e lasciare finché assume un bel colore dorato.

….che profumo!! ….. E’ pronta.

P2250836_1024x768.jpg

CARLA (per le amiche con i mariti golosi)