INDIA DEL SUD – Tamil-Nadu e Kerala – 2-12 apr. 2016

INDIA DEL SUD

TAMIL – NADU E KERALA

Tra echi di tradizioni religiose e paradisi tropicali:

Un itinerario nel Sud dell’India che tocca le regioni del Tamil Nadu e del Kerala, ideato per scoprire le affascinanti città d’arte sacre dell’induismo, ricche di templi e di capolavori artistici. Qui il tempo sembra scorrere lento e le persone sono ancora legate a ritmi e a tradizioni antiche, tra le verdi campagne tropicali ed i villaggi di contadini e risaie.

TAMIL NADU

Lo stato meridionale del Tamil Nadu (bagnato dal golfo del Bengala) è la patria dell’antica civiltà ricca di tradizioni religiose, letterarie, filosofiche ed artistiche, che ha mantenuto inalterato il proprio stile di vita.  La “continuità culturale” è consentita dal fatto che i Mussulmani e Mogol che invasero il nord non arrivarono a distruggere i regni  del sud e quindi l´architettura e l’arte originarie indù poterono essere perfettamente preservate dalle dinastie che si succedettero nel tempo.

KERALA

Lo Stato del Kerala , è un “paradiso tropicale” che prende il nome da “Kera”, la palma da cocco che qui cresce ovunque. Trovandosi sul mare, si possono ancora individuare resti di diverse influenze straniere, dagli antichi Fenici ed Egizi agli Arabi e ai Cinesi, fino ai più recenti Olandesi, Portoghesi e Inglesi. Qui approdarono, migliaia di anni fa, le navi del Re Salomone e poi vennero i Greci e i Romani nelle loro galee. Nel Kerala arrivarono commercianti di tutto il mondo attratti dalla sua ricchezza di legno di sandalo, avorio, tek, legname e, naturalmente, spezie orientali come zenzero, cannella, cardamomo e pepe. Il 25% della popolazione è di fede Cristiana (di varie confessioni).

abluzioni nel fiume sacro
preparazione dei fuochi per la processione

 

 

India del sud: Tamil-Nadu e Kerala Chennay (Madras)Chennay (Madras)Chennay (Madras)Chennay (Madras)Chennay (Madras)Chennai (Madras) Tamil - NaduKancipuram - una delle sette città sante dell'induismoKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramKancipuramMahalabalipuramMahalabalipuramMahabalipurham antico regno indu dei PaliavaMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurhamMahabalipurham - verso AurovilleAuroville - la città dell'Aurora concepita da Mirra Alfassa detta The MotherAuroville - la città dell'AuroraPondicherryPondicherryCuddaloreCuddaloreCuddaloreCuddaloreCuddaloreda Cuddalore a Gangaikcondacholapuramda Cuddalore a GangaikcondacholapuramGangaikcondacholapuramGangaikcondacholapuramGangaikcondacholapuramGangaikcondacholapuramDharasuramDharasuramDharasuramDharasuramTanjoreTrichy (Trichinpoly)Trichy (Trichinpoly)Trichy (Trichinpoly)Trichy (Trichinpoly)Trichy (Trichinpoly)Trichy (Trichinpoly)Trichy (Trichinpoly)TanjoreTanjoreTanjoreTanjoreTanjoreCettinadCettinadCettinadCettinadCettinadNattukotai The BangalaCettinadMadurai - Fertile regione agricola fecondata da ShivaMadurai- Qui soggiornò Marco Polo dal 1288 al 1293Madurai: qui è vietato entrare con macchina fotografica - ammessi solo smartphonMaduraiMaduraiMadurai138 (Copy).jpgMaduraiMaduraiMaduraiMaduraiKERALA - Thekkaddy porta del parco nazionale di PeriyarThekkaddyGhati occidentalli: catena montuosa di 1600 Km. che attraversa 4 stati e si affaccia sul mare arabicoGhati occidentalliGhati occidentalliRete di lagune salmastre e canali naturali e artificiali alimentati da 38 fiumi che scendono dai Ghati OccidentaliRete di lagune salmastre e canali naturali e artificialiChampakulam villaggio del Kuttanad (produzione di riso cocco e allevamento anatre)Cochin (Koki) - dove furono catturati i nostri maròCochin (Koki)