Torta al Cioccolato

 

 Se vuoi coccolarti un pochino ….. il cioccolato è quello che ci vuole….. se poi è una torta al cioccolato la coccola è totale .

 

torta_carlacioc_448x336.jpgfetta di torta al cioccolato.jpg

 .

.

INGREDIENTI

 250 grammi di Fecola di patate

 4 uova

 250 grammi di Zucchero

 100 grammi di cioccolato fondente (tavoletta Lindt)

 100 grammi di Burro

 1 bustina di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola capiente si mette il burro e si ammorbidisce a temperatura ambiente; si aggiunge lo zucchero (trattenetene un cucchiaio da trasformare a velo per la decorazione) e mescolare per amalgamare bene.

si aggiungono i tuorli delle quattro uova e si continua a mescolare. Quando anche i tuorli sono ben amalgamati si aggiungono anche gli albumi, mescolando bene per avere un composto ben definito (l’amalgama dei vari ingredienti è importante).

Si aggiunge poi la fecola a filo (un poco per volta), mescolando sempre bene ed infine il lievito per dolci. Si continua a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto emorbido.

A parte, nel frattempo, si è fuso – a bagno maria – la tavoletta di cioccolato che va aggiunt all’impasto nella ciotola. Anche in questa fase si prosegue a lavorare per ottenere un impasto morbido ed amalgamato.

Trattare la tortiera (si consiglia quella che ottiene un buco in centro) con burro e farina perché l’impasto rovesciatovi dentro dalla ciotola non attacchi: stendere bene nella ciotola l’impasto in modo uniforme.

La tortiera va infornata a 150 gradi per circa 45 minuti.

Sfornata la tortiera, si estrae la torta che si pone in un piatto o in un vassoio per essere spolverata con lo zucchero a velo .

.

E’ pronta! (….lasciatene una fetta anche a me , golosoni!).

CARLA per le amiche con i mariti golosi