Lasagne Verdi (alla Bolognese)

lasagne verdi.jpg
Le lasagne sono presenti nei ricettari di tutte le regioni italiane, ma quelle tradizionale di Bologna e della Romagna, con ragù e besciamella sono le più amate.

 

 

 

 ingredienti per 6 persone

 

PER LA PASTA

PER LA BESCIAMELLA

PER IL SUGO – RAGU’ –

 gr. 600 di spinaci e sale q.b.

 50 cl. di latte

 noce moscata

gr. 200 di carne di manzo

 1 bicchiere di latte + gr. 60 di parmigiaro

 1 carota, 1 gambo di sedano, 2 fettine di cipolla

gr. 600 di farina bianca

 gr. 50 di farina bianca

 sale q.b.

gr. 100 di prosciutto crudo (altri usano 100 gr. di carne di manzo)

 pancetta (facoltativo)

 1 cucchiaio di salsa di pomodoro oppure 200 gr. di passata di pomodoro

 5 uova + 1 cucchiaio di olio di oliva

 gr. 50 di burro

 pepe q.b.

 gr. 150 di carne di maiale

 mezzo bicchiere di panna

olio di oliva e 30 gr. di burro

.

PREPARAZIONE

.

PRIMO Metodo

per preparare il ragù:

spellare, lavare e tritare insieme con la cipolla, la carota e il sedano e soffriggerli in un pentolino con il burro. Aggiungere le carni macinate ed il prosciutto (qualcuno, ancora.., mette dei fegatini puliti e tritati).

Quando tutto sarà rosolato, aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare e cuocere a fuoco lento con il coperchio, per 1 ora e 30 minuti, mescolando ogni tanto.

per preparare la pasta:

Pulire gli spinaci e lavarli a lungo sotto l’acqua corrente, lessarli in poca acqua salata e scolarli ben bene. strizzarli a fondo e sminuzzarli a pezzettini.

Impastare la farina con le uova e gli spinaci, tirare la sfoglia molto sottile e tagliarla in rettangoli uguali.

per la PREPARAZIONE

cuocere le lasagne in acqua salata bollente, condita con un cucchiaio di olio, in modo che le lasagne non si attacchino tra loro. Scolarle e stenderle ad asciugare una accanto all’altra su un canovaccio.

Imburrare una teglia e riempirla con strati alternati di lasagne e ragù, formaggio grattugiato e la besciamella. Sull’ultimo strato versare un poco di besciamella e del burro in noci.

Cuocere il tutto in forno a 160 gradi per circa mezz’ora finché la superficie sia ben abbrustolita.

Servire caldo.

.

SECONDO Metodo

Pulite gli spinaci, scottateli in poca acqua salata, strizzateli per bene e lavorateli, magari con un mixer aggiungendo 4 o 5 cucchiai di parmigiano, un uovo ed un’abbondante macinata di noce moscata. Salate e pepate a piacere.

.

Fare le lasagne: In una ciotola capiente, oppure sul piano di lavoro, disponete la farina a fontana, unitevi un pizzico di sale, 3 uova, un cucchiaio o più di spinaci  lessati strizzati e tritati ed un cucchiaio di olio. Incorporate la farina alle uova mescolando con una forchetta fino a quando non otterrete un impasto morbido ed asciutto.  Lasciate riposare per 20 minuti  in frigorifero avvolta in pellicola trasparente.

Prelevate una parte dell’impasto e stendetelo con il mattarello a 2 mm. circa di spessore su un piano di lavoro leggermente infarinato, oppure passatelo pell’apposita macchina per la pasta (detta anche “nonna Papera”)  dalla quale ricaverete   delle strisce di larghezza uguale.

Il ragù: come detto al primo metodo.

La Preparazione

In una Pirofila imburrata disponete a strati alternando le lasagne che avevate fatto lessare, al dente, in abbondante acqua salata, con ragù e besciamella. Terminate con la besciamella sulla quale distribuirete fiocchi di burro e abbondante grana grattugiato.

Passate in forno già caldo, a 160 gradi, per una ventina di minuti, fino a che la superficie sarà gratinata.

Sfornate, lasciate riposare per qualche minuti e decorate con qualche foglia di spinaci cruda e …. servite

.

.

UN CONSIGLIO

La pasta delle lasagne si può congelare facilmente per averne una scorta sempre pronta. L’unica accortezza è di fare attenzione di non sovrapporvi pesi quando è nel congelatore perchè sono molto fragili. 

.

.

Per fare la BESCIAMELLA

 Stemperate 50gr. di farina e 50 gr. di burro fuso in un pentolino, a fuoco basso e aggiungete a poco a poco (a filo) un bicchiere di latte mescolando continuamente per no fare grumi fino ad ottenere un prodotto piuttosto denso (la besciamella, appunto).