SESSIONE INTERREGIONALE 5-6-7 FEBB. 2016 – LIGNANO SABBIADORO (UD)

 

LA SESSIONE COMPRENDE LE REGIONI   NORD-EST   A e B

Location e Programma

imm 5-c35.jpegimm6-c92.jpegimm7-c15.jpegimm8.jpegVillaggio_Aerea[1].jpg

 

I LOGHI

gli occhi.jpegIMG_0777.JPGil sole nel ventre.jpeg

LA SESSIONE

Ci è stata offerta una sessione organizzata con testa cuore e grandi capacità con lo scopo (raggiunto) di fare formazione.

Infatti sono state giornate di grande spiritualità e formazione confortate da relazioni chiare e liturgie intime che sono entrate in pieno nella coscienza di tutti. Ho sentito dire che c’erano 140 coppie e 70 bambini e/o adolescenti.

.

Ecco gli interventi ( alcuni hanno subito dei tagli perché troppo grandi rispetto alla capacità di caricamento nel mio sito):

 

Introduzione  Rimandati sulla strada (Teresa e Gianni Andreoli)  Raccontami..

(don Franco Sesana e Filippo Vanoncini)

 E subito vide di nuovo

(Mons. Patrizio Rota)

La Liturgia (in estrema sintesi)

Venerdì sera: preghiera introduttiva intervallata dal canto “Tui amoris ignem” e “Come la pioggia e le neve” e Isaia 42,1-7

Sabato: Lodi mattutine – salmo 34; salmo responsolriale e vangelo di marco (Bartimeo) 10,46-52. Lectio sul vangelo con la relazione di Mons. Patrizio Rota Scalabrini – Dovere di sedersi (passeggiando lungo la spiaggia) e nel pomeriggio Raccontami (ridare la parola, concepire il futuro) con la relazione di Filippo Vanoncini e Don Sandro Serana – quindi equipes di formazione: momento bellissimo e pieno di scambi interessanti e testimoni della forza del nostro movimento. La sera: serata a tema (pensata e realizzata con grande tatto e maestria): i nostri sensi con passaggio in coppia in un percorso ove la vista il tatto l’olfatto e l’udito erano rappresentati in modo da essere attraversati e meditati. infine Veglia di preghiera ed adorazione eucaristica.

Domenica: Lodi mattutine relazione di Teresa e Gianni Andreoli ” Questione di stile – rinnovati per strada”; quindi santa messa- con vangelo di Luca 5,1-11.

LA VEGLIA DI PREGHIERA

Per imparare ad “abitare i nostri mondi con lo stile di Gesù” lasciamoci guidare dai sensi come visto con Bartimeo: L’udito, il tatto, la vista. Nella bibbia i sensi rappresentano una strada delicata e sottile attraveso la quale Dio si mostra ai suoi figli.

Ci è stato donato un momento di grande stupore e bellezza con il commento a tema con preghiere e riflessioni ad alcune opere  di Arcabas: l’armadio per l’udito – Supplica per il tatto – Nazareth per la vista e il sole nel ventre come completamento.

 
imm 10.jpegimm 12.jpegimm11.jpegimm9.jpeg

Alcune foto della sessione (la maggior parte è stata donata da Giovanni di Vercelli (Milano A)

 

tema_una_gita[1].jpgcrocefisso donato logo della sessioneprimo piano del crocefissoequipiers di Montichiari (Brescia B)Mons. Patrizio Rota Scalabrini Relatore con don di BergamoRelazione Mons.Patrizio Rota ScalabriniRelazione Mons.Patrizio Rota ScalabriniL'assemblea in ascoltoL'assemblea in ascoltoL'assemblea in ascoltoL'assemblea in ascoltoL'assemblea in ascoltoFilippo Vanoncini Filippo Vanoncini L'assemblea in ascoltoL'assemblea in ascoltoL'assemblea in ascoltoL'assemblea in ascoltoIL'assemblea in ascoltoFilippo Vanoncini i lavori -i Piotti i lavoriserata a tema: i sensiserata a tema: i sensiserata a tema: i sensi - Cartelloni esplicativiserata a tema: i sensi - Cartelloni esplicativiserata a tema: i sensi - Cartelloni esplicativiserata a tema: i sensiserata a tema: i sensiserata a tema: i sensilavorilavorilavori - commiato con i relatorilavori - commiato con i relatoriL'assemblea in ascoltoL'assemblea in ascoltoRelazioniVeduta della location: Bosco di pini e il mareIl mare luogo (quasi tutti) del dovere di sedersiIIl mare luogo (quasi tutti) del dovere di sedersiIl mare: i bambini giocanoLocation per l'assembleaLocation per l'assembleaLocation per l'assembleacartelloni esplicativicartelloni esplicativicartelloni esplicativiIMG_1496 (Copy).jpgserata a tema: cartelloniserata a tema: cartelloniserata a tema: cartelloniGli instancabili organizzatori: uno di essiGli instancabili organizzatori: uno di essiLa santa Messa: i bambini