Passatelli di Romagna (in brodo)

imagesCAQDIS0B.jpgimagesCAZYNL3B.jpg

 

I passatelli sono una  fresca tradizionale romagnola e consistono in grossi  vermicelli preparati con un impasto di pangrattato, Parmigiano grattugiato, uova, noce moscata e scorza di limone. Si ottengono facendo passare l’impasto attraverso l’apposito attrezzo. Quello tradizionale è formato da un disco di metallo leggermente bombato del diametro di 15 cm, dotato di fori di circa 4-5 mm di diametro che possiede un manubrio con due impugnature laterali . Si possono usare anche attrezzi più comuni come schiacciapatate con fori da 4-5 mm.

 

Gli STRUMENTI

c61-imagesCAAL0UEE_276x183.jpgc69-imagesCAV27W62.jpgimagesCA3GXZEJ_259x194 - Copia.jpgimagesCAT159K1.jpg

L’autentico ferro per passatelli (quelli ai lati), in romagna, si può trovare in quasi tutti i negozi dei ferramenta o di casalinghi.

Fra i vari sostituti  gli schiacciapatate a larghi buchi (vedi foto) sono quelli più diffusi, anche se sono apparsi nei negozi altri attrezzi dove per lo schiacciamento occorre meno forza. Si possono trovare anch’essi nelle ferramenta, nei supermercati e nei negozi di casalinghi.

.

INGREDIENTI

 

 200 grammi di Parmigiano (o grana padano)

 noce moscata grattugiata -un pizzico –

 200 grammi di pangrattato (pane normale)

 scorza grattugiata di mezzo limone

 sale q.b.

 4 uova intere

 brodo di cappone (o di gallina o di carne)

.

PROCEDIMENTO

 

 Mescolate il parmigiano con il pangrattato, la scorza di limone e la noce moscata; aggiungete le uova e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto (se risulta troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato)

Il punto vero è il pangrattato! Se esso non è giusto (pane normale, senza olio o strutto, o condimenti grassi in genere), i passatelli si disferanno a poltiglia nel brodo: vale poco dire “c’è l’uovo che lega!.

.

Mettete l’impasto a monticello e premete su di esso con  l’apposito ferro (come vedi nella foto a destra) scaricando ogni tanto il risultato in un canovaccio. Oppure … mettete via via l’impasto nello schiacciapate e buchi larghi (vedi gli strumenti nelle due foto centrali) e spremete su un canovaccio, staccando l’impasto che fuoriesce alla misura di circa 3-4 cm. con un coltello,  fino ad esaurimento impasto.

.

 Portare il brodo a bollore e versatevi i passatelli, mescolando bene con delicatezza per evitare che si rompano e che si attacchino facendo blocco. Cuocete per 3-4 minuti (quando risalgono in superficie sono pronti).

.

.

CARLA: ………….questa è la ricetta della nonna di Giancarlo che, sapete, è romagnola.