Vitello Tonnato

Il vitello tonnato, o vitel tonè, è un piatto tipico della cucina Piemontese. Non veniate fuorviati da quel “vitel tonè”:  non è francese, ma italiano, del Piemonte, appunto.

 

imagesCAPTOGSJ_263x191.jpg

 

 

qualcuno metto questo piatto fra gli antipasti, io lo considero un secondo specie durante la stagione calda

.

INGREDIENTI per 6-8 persone

.

 

PER LA CARNE

 

PER LA SALSA

 

600 gr. di tondino di vitello

1 carota e 1 porro

400 gr. di tonno sgocciolato

1 cucchiaio di capperi più altro mezzo per guarnire

1 costa di sedano

Sale grosso q.b.

250 ml. di maionese

Qualche cucchiaio del brodo di cottura della carne

1 cucchiaio di olio di oliva

1 cucchiaio di aceto

4 filetti di acciughe

 

 

 

 

 

Per la preparazione due metodi:

Un metodo è di cuocere carne e salsa assieme per dare maggior sapore alla salsa, l’altro, invece di tenere le due operazioni separate. 

Presentiamo il secondo, dato che comunque per risalire al primo è semplice ed intuitivo (tener conto dei tempi di cottura dei vari ingredienti che devono essere inseriti nei tempi giusti).

.

PREPARAZIONE

.

Cominciare a cuocere la carne:

In una pentola mettere la carota, il porro e il sedano puliti, una manciata di sale grosso, l’olio e l’aceto. Aggiungere l’acqua  che sarebbe necessaria bollire assieme anche  la carne. Portare a bollore e solo ora aggiungere effettivamente anche la carne. Riportare a bollore, coprire parzialmente con un coperchio e abbassare la fiamma. Proseguire la cottura fino a quando la carne non è tenera (circa 2 ore). Farla raffreddare completamente nel liquido di cottura.

Nel frattempo preparare la salsa frullando i vari ingredienti, aggiungere il brodo di cottura fino ad ottenere la giusta consistenza. Qualcuno aggiunge qualche goccia di limone Io suggerisco di NO.

Quando la carne è fredda:

Tagliarla a fette molto sottile. Bisogna poi disporle una a fianco all’altra  sul piatto di portata e coprirle con la salsa. Guarnire con qualche cappero e far trascorrere qualche ora prima di servire in modo che la carne possa insaporirsi ben bene (oppure si potrebbe annegare le fettine di carne nella salsa per qualche tempo, disporle nel piatto coprirle ancora di salsa e guarnire con capperi).

.

Suggerimenti

questo piatto (come già accennato) può aprire come antipasto un pranzo, può essere servito in un buffet o in una cena in piedi oppure può essere un degno “piatto unico” accompagnato da un’insalata.

Il vino?

Ottimo un Montepulciano Cerasuolo d’Abruzzo.

.

Carla